Javascript must be enabled in your browser to use this page.
Please enable Javascript under your Tools menu in your browser.
Once javascript is enabled Click here to go back to The Home of Joomla
Carta didentità

Chi siamo

L’Associazione “Cose di questo mondo” è un'associazione di promozione sociale, senza fini di lucro, che svolge attività di sensibilizzazione, educazione e formazione alla mondialità. Conta 32 associati, è aggregata alle ACLI Provinciali di Ascoli ed è iscritta la Registro Regionale delle associazioni di promozione sociale.

È stata costituita il 28/01/2008 ed è nata grazie all'incontro di persone sensibili alle tematiche legate alla mondialità con una coppia missionaria ascolana che, una volta terminata la sua esperienza di sei anni in Mozambico, ha scelto di mettere a disposizione per queste finalità il proprio tempo e le proprie competenze, maturate soprattutto durante la permanenza in missione.

Obiettivi

Svolge attività di educazione alla mondialità al fine di aiutare le persone ad avere uno sguardo critico sulle problematiche sociali, economiche e ambientali, dal livello locale a quello mondiale. Ha come obiettivo quello di aiutare le persone a prendere coscienza che è possibile cambiare la realtà in una prospettiva di giustizia, di pace e di solidarietà tra i popoli.

Beneficiari

Ci rivolgiamo alle “famiglie” (bambini, ragazzi, giovani e adulti) e agli “educatori” (insegnanti, catechisti, animatori e genitori) che incontriamo nelle scuole, nelle parrocchie, nelle associazioni e nel territorio.

Attività

Realizziamo percorsi di sensibilizzazione, educazione e formazione su temi relativi alla mondialità. Questi percorsi sono differenziati per fasce di età e possono essere predefiniti o da progettare con i soggetti interessati.

Nei suoi primi quattro anni di vita l’associazione ha realizzato nelle scuole, nelle parrocchie e nel territorio della provincia di Ascoli Piceno, ma anche in altre città italiane, interventi su temi legati alla mondialità per circa 2.500 ore, incontrando oltre 8.000 persone.

Tematiche

Le tematiche che trattiamo riguardano la mondialità e sono le seguenti:

Intercultura

Educazione alla pace

Globalizzazione

Famiglie solidali

Stili di vita

Commercio equo e solidale

Informazione alternativa

Diritti umani

Diritti dei bambini

Lavoro minorile

Operatori

Gli incontri sono realizzati da persone qualificate che vantano diversi anni di attività di animazione, educazione e formazione in Italia e all’estero.

Metodologie

Nei percorsi proposti, le metodologie educative classiche vengono integrate dall’utilizzo di moderne metodologie, quali “metodologie attive o partecipative” e “metodo della testimonianza”.

Tali metodologie sono ritenute dal Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione (CNPI) “lo strumento centrale dell’innovazione metodologico-didattica perché rendono lo studente attivo, coinvolto emotivamente nell’attività e incoraggiato a lavorare in gruppo per imparare a pensare, progettare e sperimentare”.

Rete dei partners

Enti Pubblici:

Ufficio Scolastico Regionale - Ufficio V - Ambito Territoriale Ascoli Piceno-Fermo

Ambito Territoriale Sociale XXII

Comune di Folignano

Comune di Maltignano

Terzo settore:

Fondazione Carisap

Caritas diocesana di Ascoli Piceno

ACLI sede provinciale di Ascoli Piceno

IPSIA Ascoli Piceno Onlus

Associazione “Centro Studi Musica Moderna”

Associazione “La lente”

Associazione “Tekne”

Associazione “Laboratorio Minimo Teatro”

Associazione “Afrik-Diaspora”

Associazione “1Ganap Guardians”

Associazione “Ascoliequosolidale”

Imprese private:

Coop Adriatica

Fainplast Compounds

Ascoli Service Srl

Ciannavei Srl

Borgioni Imballaggi

Vitali Ascensori