Carta d'identità |
Chi siamoL’Associazione “Cose di questo mondo” aps è un'associazione di promozione sociale, senza fini di lucro, che svolge attività di sensibilizzazione, educazione e formazione alla mondialità. Conta oltre 40 associati, è affiliata alle ACLI Provinciali di Ascoli Piceno aps ed è iscritta la Registro Regionale e nazionale delle associazioni di promozione sociale. È stata costituita il 28/01/2008 ed è nata grazie all'incontro di persone sensibili alle tematiche legate alla mondialità con una coppia missionaria ascolana che, una volta terminata la sua esperienza di sei anni in Mozambico, ha scelto di mettere a disposizione per queste finalità il proprio tempo e le proprie competenze, maturate soprattutto durante la permanenza in missione.
Obiettivi Svolge attività di educazione alla mondialità al fine di aiutare le persone ad avere uno sguardo critico sulle problematiche sociali, economiche e ambientali, dal livello locale a quello mondiale. Ha come obiettivo quello di aiutare le persone a prendere coscienza che è possibile cambiare la realtà in una prospettiva di giustizia, di pace e di solidarietà tra i popoli.
Beneficiari Ci rivolgiamo alle “famiglie” (bambini, ragazzi, giovani e adulti) e agli “educatori” (insegnanti, catechisti, animatori e genitori) che incontriamo nelle scuole, nelle parrocchie, nelle associazioni e nel territorio.
Attività Realizziamo percorsi di sensibilizzazione, educazione e formazione su temi relativi alla mondialità. Questi percorsi sono differenziati per fasce di età e possono essere predefiniti o da progettare con i soggetti interessati. Nei suoi primi quattro anni di vita l’associazione ha realizzato nelle scuole, nelle parrocchie e nel territorio della provincia di Ascoli Piceno, ma anche in altre città italiane, interventi su temi legati alla mondialità per circa 2.500 ore, incontrando oltre 8.000 persone.
Tematiche Le tematiche che trattiamo riguardano la mondialità e sono le seguenti: Intercultura Educazione alla pace Globalizzazione Famiglie solidali Stili di vita Commercio equo e solidale Informazione alternativa Diritti umani Diritti dei bambini Lavoro minorile
Operatori Gli incontri sono realizzati da persone qualificate che vantano diversi anni di attività di animazione, educazione e formazione in Italia e all’estero.
Metodologie Nei percorsi proposti, le metodologie educative classiche vengono integrate dall’utilizzo di moderne metodologie, quali “metodologie attive o partecipative” e “metodo della testimonianza”. Tali metodologie sono ritenute dal Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione (CNPI) “lo strumento centrale dell’innovazione metodologico-didattica perché rendono lo studente attivo, coinvolto emotivamente nell’attività e incoraggiato a lavorare in gruppo per imparare a pensare, progettare e sperimentare”.
Rete dei partners
Enti Pubblici: Ufficio Scolastico Regionale - Ufficio V - Ambito Territoriale Ascoli Piceno-Fermo Ambito Territoriale Sociale XXII Comune di Folignano Comune di Maltignano
Terzo settore: Fondazione Carisap Caritas diocesana di Ascoli Piceno ACLI sede provinciale di Ascoli Piceno IPSIA Ascoli Piceno Onlus Associazione “Centro Studi Musica Moderna” Associazione “La lente” Associazione “Tekne” Associazione “Laboratorio Minimo Teatro” Associazione “Afrik-Diaspora” Associazione “1Ganap Guardians” Associazione “Ascoliequosolidale”
Imprese private: Coop Adriatica Fainplast Compounds Ascoli Service Srl Ciannavei Srl Borgioni Imballaggi Vitali Ascensori |