Javascript must be enabled in your browser to use this page.
Please enable Javascript under your Tools menu in your browser.
Once javascript is enabled Click here to go back to The Home of Joomla
Le Nostre Attività

ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE

“DIVERSAMENTE UGUALI”

Attraverso il progetto “Diversamente uguali”, a partire dall’A.S. 2008/2009 fino all’A.S. 2023/2024 (cioè per 16 anni scolastici consecutivi), sono stati effettuati percorsi di educazione sui temi dell’intercultura e della globalizzazione nelle classi delle scuole primarie e secondarie delle province di Ascoli Piceno e Fermo.

Questo è, tuttora, il progetto principale di tutta l’attività associativa che ha permesso di incontrare circa 1.300 classi e circa 25.000 studenti, per un totale di ore di educazione di oltre 7.500.

L'obiettivo è stato quello di favorire l'integrazione sociale dei giovani, attraverso la promozione di una cultura dell’accoglienza della diversità in generale, e di quella culturale in particolare.

Il progetto è stato finanziato attraverso l’aggiudicazione di specifici bandi di concorso (della Caritas Italiana e diocesana di Ascoli Piceno, della Fondazione Carisap, della Coop-Adriatica e della Regione Marche), oltre ai contributi di alcuni enti locali, di alcune imprese locali e delle scuole.

“GENERATIVITY_LAB”

Nel periodo novembre 2022 - ottobre 2023, grazie ai fondi dell'otto per mille della Chiesa Valdese, è stato realizzato il progetto GENERATIVITY_LAB, in partenariato con le associazioni Formamentis e Amici dell'OPG.

Il progetto ha promosso e agevolato il benessere e la formazione di circa 1.000 minori di età compresa tra i 9 e i 13 anni nei comuni del cratere sismico della provincia di Ascoli Piceno, aiutando li e sostenendoli in un percorso di crescita equilibrato attraverso il contrasto alla problematiche sociali legate alla adolescenza, alla intolleranza, alla povertà educativa e all'abbandono scolastico.

Attraverso le metodologie dell'educazione sociale e dell'educazione creativa, i giovani destinatari sono stati i protagonisti delle attività partecipando gratuitamente a:

1) Laboratori di educazione interculturale, per promuovere la cittadinanza globale e lo sviluppo sostenibile

2) Laboratori di teatro sociale, per valorizzare la diversità nella comunità di appartenenza

3) Laboratori musicali e di pittura, usando l'arte per abbattere gli stereotipi

4) Laboratori sportivi, per scoprire i propri talenti e la proprie potenzialità

5) Laboratori di storia locale e di educazione ambientale, per conoscere e preservare l'ambiente che ci circonda

A sostegno delle attività di tutti i laboratori c'è stata l'azione trasversale di supporto emotivo-relazionale di psicologhe e sociologhe.

 

“VIRIDEE”

Nell’ambito del progetto “VIRIDEE - VIsioni Resilienza IDEE”, finanziato dalla Regione Marche, è in fase di avvio l’azione pilota denominata “Animiamo il futuro” che consiste nella realizzazione di un percorso formativo per animatori di comunità nell’ambito del cratere sismico delle province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata.

L’obiettivo è formare animatori ed animatrici di comunità capaci di costruire relazioni positive dentro le rispettive comunità e tra le comunità e i territori di appartenenza al fine di promuovere il benessere di tutti.

“GIOVANI IN RELAZIONE”

Nell’ambito del progetto “Giovani in relazione”, finanziato dall’ATS 22 di Ascoli Piceno, a partire dall’A.S. 2021/2022 sono in corso di realizzazione laboratori di cittadinanza attiva nelle classi della primaria e secondaria di primo grado.

L’obiettivo è quello di rafforzare l’integrazione promuovendo stili di vita solidali e sostenibili e una cultura di accoglienza di ogni diversità.

“ComunicAzione”

Nell’A.S. 2021/2022, in collaborazione con l’ISC Spinetoli-Acquaviva Picena è stato realizzato il progetto “ComunicAzione” che ha visto la realizzazione di laboratori intergenerazionali sul tema della comunicazione per la salvaguardia della storia dei luoghi e degli antichi mestieri.

L’obiettivo è stato quello di promuovere l’invecchiamento attivo e la solidarietà intergenerazionale attraverso una moderna comunicazione inclusiva, fatta di linguaggi quali il giornale online e video.

Il progetto è stato finanziato dall’ATS 23.

“PRIMM-FAMI”

Nel corso del 2020 è stato gestito un servizio di mediazione interculturale, supporto e integrazione agli Uffici di Promozione Sociale dell’ATS XXII nel quadro del FONDO ASILO, MIGRAZIONE, E INTEGRAZIONE 2014 – 2020 progetto “Piani d’intervento regionale per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi” Azione 2 “Promozione dell’accesso ai servizi per l’integrazione”. Il servizio è stato realizzato presso la sede delle ACLI provinciali di Ascoli Piceno dove è stato attivato uno sportello immigrati.

“GIOVANI GENERAZIONI”

Nell’A.S. 2020/2021 è stato realizzato il progetto “Giovani generAZIONI”, che ha visto la realizzazione di attività educative, aggregative e ludiche per giovani, bambini e famiglie.

L’obiettivo è stato quello di favorire una cultura di integrazione e di inclusione di soggetti a rischio di emarginazione promuovendo la generazione di un cambiamento positivo per la comunità.

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Marche.

“NON UNO DI MENO”

Nell’ambito del progetto “Non uno di meno”, finanziato dall’Impresa Sociale “Con i bambini”, sono stati realizzati negli A.S. 2018/2019, 2019/2020 e 2020/2021 laboratori di educazione alla mondialità per le classi della scuola secondaria.

L’obiettivo è stato quello di promuovere una cultura di accoglienza della diversità, in generale, e di quella culturale, in particolare, l’integrazione sociale e la prevenzione del disagio giovanile.

“OPEN SPACE – SPAZI CREATIVI EDUCATIVI APERTI”

Nell’A.S. 2018/2019 è stato svolto il progetto “Open Space – SPAzi Creativi Educativi”, che ha visto la realizzazione, nelle classi della scuola primaria e secondaria di primo grado, di laboratori di educazione sociale, percorsi di teatro di comunità, laboratori interattivi all’aperto, sostegno scolastico, mediazione culturale e formazione per docenti.

L’obiettivo è stato quello di promuovere l’integrazione sociale in ambito scolastico, prevenendo e contrastando le situazioni di disagio ed emarginazione e migliorando le competenze e le capacità di tipo relazionale.

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Marche.

“SPACE – SPAZI CREATIVI EDUCATIVI”

Negli A.S. 2017/2018 e 2018/2019 si è svolto il progetto “Space – SPAzi Creativi Educativi”, con la realizzazione di laboratori di educazione sociale e percorsi di teatro di comunità nelle classi della scuola primaria e secondaria di primo grado.

L’obiettivo è stato quello di promuovere l’integrazione sociale in ambito scolastico, prevenendo e contrastando le situazioni di disagio ed emarginazione e migliorando le competenze e le capacità di tipo relazionale.

Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione Carisap.

“LA FINESTRA SUL CORTILE”

A partire dall’A.S. 2015/2016, attraverso il progetto “La finestra sul cortile”, sono stati realizzati percorsi didattici di storia locale e di educazione ambientale, con oltre 50 classi delle scuole di ogni ordine e grado.

L’obiettivo è stato quello di formare giovani capaci di interagire in modo corretto con l’ambiente, nella prospettiva di rispettare, tutelare e valorizzare il patrimonio naturalistico e storico-archeologico.

Il progetto è stato realizzato con il contributo della Fondazione Carisap, del comune di Ascoli Piceno e delle scuole partecipanti.

“LA SALUTE VIEN MANGIANDO”

Nell’anno scolastico 2015/2016 sono state effettuate due mostre interattive ad Ascoli Piceno e Torano Nuovo (TE) destinate agli studenti delle scuole primarie e secondarie, per promuovere nelle nuove generazioni una mentalità di solidarietà e di condivisione che sostituisca la mentalità individualista di ricerca del profitto personale e dell’accumulo.

L’obiettivo è stato quello di approfondire le tematiche del consumo responsabile, attento al contesto locale e globale, alle problematiche della fame, alla salvaguardia dell’ambiente e della qualità alimentare, alla valorizzazione dell’agricoltura e dei prodotti tipici locali.

Il progetto è stato realizzato con il contributo di Ascoli Servizi Comunali, della Poliservice Srl e delle scuole partecipanti.

Alle mostre hanno partecipato circa 140 classi provenienti da 13 istituti scolastici.

“SBULLONATI”

Attraverso il progetto “Sbullonati”, negli A.S. 2013/2014 e 2014/2015, sono stati effettuati percorsi di educazione sociale in 200 classi delle scuole primarie e secondarie di I grado della diocesi di Ascoli Piceno.

L’obiettivo è stato quello di prevenire e arginare il fenomeno del bullismo.

Il progetto è stato finanziato con i fondi 8xMille della Caritas italiana.

“NON C’È ACQUA DA PERDERE”

A partire dall’A.S. 2012/2013 e fino all’A.S. 2015/2016 sono state effettuate sette mostre interattive ad Ascoli Piceno, Folignano (AP), Fermo, Monteprandone (AP), Comunanza (AP), Venarotta (AP) e Torano Nuovo (TE) destinate agli studenti delle scuole primarie e secondarie, per promuovere una nuova cultura sul valore dell'acqua dolce.

L’obiettivo è stato quello di far prendere coscienza della crisi idrica mondiale e locale per stimolare azioni, individuali e collettive, utili alla tutela di questa indispensabile risorsa.

Il progetto è stato realizzato con il contributo della Caritas Italiana, dell’AATO 5 Marche Sud, del Ciip Spa, dei Comuni di Folignano, Fermo e Monteprandone.

Alle mostre hanno partecipato circa 650 classi provenienti da 52 istituti scolastici.

“CAMMINI COMUNI”

Dall’inizio del 2012 alla fine del 2013 è stato realizzato il progetto “Cammini comuni”, che ha integrato, ampliato e dato continuità al progetto “Diversamente uguali”.

L'obiettivo è stato quello di promuovere l'integrazione sociale dei giovani, in particolare dei giovani immigrati e di quelli delle cosiddette seconde generazioni, nell’ambito scolastico, extrascolastico e lavorativo del terzo settore, nella provincia di Ascoli Piceno.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Fondazione Carisap, con le associazioni “Centro Studi Musica Moderna” e “La Lente” e con il supporto di una estesa rete di partner nelle istituzioni pubbliche, nelle organizzazione del terzo settore e nelle imprese private locali.

Il progetto ha coinvolto complessivamente oltre 6.000 bambini, ragazzi e giovani.

“SEMI DI PACE”

Il 29 maggio 2010, in occasione della “XVII Fiera del libro” organizzata dal comune di Folignano, è stato realizzato il percorso educativo denominato “Semi di pace”, presso la struttura integrata di Villa Pigna.

Tale percorso, destinato a bambini/e dell’ultimo triennio della scuola primaria, ha avuto come obiettivo quello di aiutare gli/le stessi/e bambini/e a prendere coscienza che la costruzione di relazioni di pace nella società dipende dal nostro impegno personale quotidiano.

“EDUCAZIONE ALLA MONDIALITÁ”

Attraverso il progetto “Educazione alla mondialità”, nell’A.S. 2008/2009, sono stati effettuati percorsi di educazione alla mondialità in 20 classi delle scuole secondarie di II grado della provincia di Ascoli Piceno.

L’obiettivo è stato quello di promuovere uno sguardo critico sulle problematiche sociali, economiche e ambientali, dal livello locale a quello mondiale.

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Marche.

“CODICI DI PACE”

Attraverso il progetto “Codici di pace – Stili di vita e informazioni contro la guerra”, realizzato in partenariato con Emergency, nell’A.S. 2007/2008, sono stati effettuati laboratori didattici in 5 classi delle scuole superiori di Ascoli Piceno e S. Benedetto del Tronto.

L’obiettivo è stato quello di promuovere il senso critico nell’analisi delle notizie veicolate dai mass media in relazione alla guerra.

Il progetto è stato finanziato dal CSV.

ATTIVITÀ DI FORMAZIONE

“CollavorATTIVI”

A partire dal 2019 si realizzano corsi di formazione destinati agli ambienti di lavoro di ogni tipo. Attraverso lezioni teoriche e laboratori partecipativi il corso ha come obiettivo quello di promuovere le necessarie competenze relazionali e di fornire strumenti efficaci per creare un clima di lavoro produttivo e collaborativo tra colleghi e colleghe di lavoro.

“SPIRITUAL…MENTE”

Su richiesta delle ACLI di Ascoli Piceno, dal 2018, vengono realizzati incontri di riflessione teologica a partire dal testo biblico per una lettura intelligente della Bibbia.

Il corso è rivolto a chi vuole essere credente e non credulone.

“LA SCUOLA: LABORATORIO DI CONVIVENZA E DI NUOVA CITTADINANZA”

Nell’ambito del progetto “Non uno di meno”, finanziato dall’Impresa Sociale “Con i bambini”, sono in corso di realizzazione dall’A.S. 2018/2019 corsi di formazione, per 144 ore complessive, per insegnanti dell’infanzia, della primaria e della secondaria denominato “La scuola: laboratorio di convivenza e di nuova cittadinanza”.

L’obiettivo è quello di promuovere una cultura di accoglienza della diversità, in generale, e di quella culturale in particolare, l’integrazione sociale e la prevenzione del disagio giovanile.

“LA SPECIFICITÁ CRISTIANA E POLITICA DELLE ACLI”

Con il contributo delle Acli Nazionali, nel febbraio del 2018 è stato realizzato all’interno del percorso formativo della “Scuola di Fromazione delle Acli – Livio Labor”, un modulo formativo per gli animatori di comunità delle Acli.

Scopo del corso è stato quello di promuovere la consapevolezza che la specificità cristiana e politica delle Acli è quella di contribuire alla realizzazione di una società giusta e fraterna attraverso la promozione del lavoro umano e dello sviluppo integrale della persona.

“ORA D’ARIA”

Con il supporto dell’Ambito Territoriale Sociale 22 nel 2017 è stato realizzato, presso la Casa Circondariale Marino del Tronto (AP), un corso di formazione destinato al personale della polizia penitenziaria e al personale amministrativo.

Scopo di tale corso è stato quello di fornire al personale penitenziario alcuni strumenti operativi per favorire l’integrazione sociale dei detenuti attraverso l’incontro e la valorizzazione di persone portatrici di culture diverse.

dalla tolleranza alla reciproca accoglienza

Nel 2015, con il supporto della Regione Marche e in collaborazione con IPSIA Ascoli Piceno Onlus e le ACLI di Ascoli Piceno è stato realizzato il corso di formazione “Dalla tolleranza alla reciproca accoglienza”.

Scopo di tale corso è stato quello di favorire l’integrazione sociale e scolastica degli immigrati (adulti e giovani) promuovendo una cultura di accoglienza della diversità culturale.

“E IO CHE C’ENTRO?”

Nel 2015, con il supporto della Regione Marche e in collaborazione con IPSIA Ascoli Piceno Onlus, le ACLI di Ascoli Piceno, il comune di Folignano e il comune di Venarotta sono stati realizzati n. 3 edizioni del corso di formazione “E io che c’entro?”.

Scopo di tale corso è stato quello di sensibilizzare le famiglie del territorio affinché promuovessero, nelle rispettive comunità, stili di vita solidali e sostenibili.

“GIOVANI PROTAGONISTI”

Nell’ambito del laboratorio per l’impegno sociale denominato “Lapis”, organizzato da Acli Marche e finanziato dalla Regione Marche, è stato realizzato nel 2012 un corso di formazione per i giovani animatori dei circoli Acli sui temi dell’immigrazione e della globalizzazione.

L’obiettivo è stato quello di promuovere l’impegno sociale e la cittadinanza attiva dei giovani.

“IL CAMMELLO NELLA CRUNA DELL’AGO”

In collaborazione e con il supporto della Caritas diocesana di Ascoli Piceno e quella italiana, negli anni 2012 e 2013 è stato realizzato il corso di formazione biennale per gli animatori delle Caritas parrocchiali della diocesi denominato “Il cammello nella cruna dell’ago”.

Scopo di tale corso è stato quello di formare animatori affinché promuovessero, nelle rispettive comunità cristiane, stili di vita solidali che contribuiscano alla costruzione di un mondo più giusto e fraterno.

“L’EDUCAZIONE INTERCULTURALE NELLA SCUOLA”

Nell’ambito dei progetti “Contro la violenza”, finanziati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Pari Opportunità, i cui bandi di gara sono stati aggiudicati da una rete di partner della quale le ACLI erano il capofila, sono stati realizzati, negli anni scolastici 2011/2012 e 2012/2013, corsi di formazione, di 24 ore complessive, per insegnanti e genitori della primaria e secondaria di primo grado denominato “L’Educazione interculturale nella scuola”.

L’obiettivo è stato quello di promuovere una cultura di accoglienza della diversità culturale e di fornire ai docenti alcuni strumenti operativi per valorizzare la presenza di alunni portatori di altre culture.

Educazione interculturale: dalla tolleranza alla reciproca accoglienza

Il 28 e il 29 marzo 2009 sono state realizzate una conferenza e un laboratorio formativo (valido anche per la formazione del personale della scuola), di 12 ore complessive, dal titolo “Educazione interculturale: dalla tolleranza alla reciproca accoglienza” all’interno di un percorso formativo per educatori/educatrici organizzato dall’associazione “Amolamiacittà” dal titolo “E per scuola la città”.

“ESPERTI IN UMANITÀ

Il 18 aprile 2009 è stata realizzata una conferenza formativa, di 3 ore, dal titolo “Esperti in umanità” al corso di formazione per animatori missionari organizzato dalla Scuola di Animazione Missionaria (SAM) delle diocesi di Padova, Vicenza e Treviso.

ATTIVITÀ DI SENSIBILIZZAZIONE

“L’Italia sono anch’io”

Insieme ad altre 16 associazioni della società civile della provincia di Ascoli Piceno, in data 15 ottobre 2011, è stato costituito il Comitato promotore provinciale della Campagna “L’Italia sono anch’io” per la difesa dei diritti di cittadinanza e del diritto di voto delle persone di origine straniera.

“FAMIGLIE INSIEME”

Il 23 maggio 2010, in occasione della “Settimana della Famiglia”, organizzata dal comune di Ascoli Piceno, è stata realizzata l’iniziativa denominata Famiglie insieme presso il chiostro della parrocchia dei Ss. Pietro e Paolo di Ascoli Piceno.

Tale iniziativa è stata organizzata in collaborazione con diverse associazioni che, a vario titolo, si occupano di integrazione e di incontro interculturale, con alcune associazioni di immigrati e con il patrocinio del comune di Ascoli Piceno.

L'evento è consistito in una festa interculturale per favorire la conoscenza delle “altre” culture e promuovere il rispetto e la fratellanza.