Javascript must be enabled in your browser to use this page.
Please enable Javascript under your Tools menu in your browser.
Once javascript is enabled Click here to go back to The Home of Joomla
I nostri partners

 

Enti Pubblici:

Ufficio Scolastico Regionale - Ufficio V - Ambito Territoriale Ascoli Piceno-Fermo

L’ufficio Scolastico Regionale - Ufficio V - Ambito Territoriale Ascoli Piceno-Fermo partecipa al presente progetto tramite l’Ufficio Studi e Programmazione. Tale ufficio afferisce all’area per il sostegno e supporto alla ricerca educativa e alla didattica, in relazione all’autonomia scolastica, come previsto dalla L. 448/98.

Ambito Territoriale Sociale 22 e 23

Gli Ambiti territoriali sociali (ATS) sono l’elemento di definizione geopolitica alla base del processo di integrazione e costituiscono quindi il livello di governo locale delle politiche sociali. La centralità del ruolo dell’ente locale ha portato a ricercare in aggregazioni intercomunali - ATS - il livello minimo per avviare nuove forme di progettazione, organizzazione e gestione dei servizi.

Il Piano Regionale affida agli ATS obiettivi di carattere generale decisivi per la realizzazione di un sistema integrato di servizi.

Istituti Scolastici Comprensivi

ISC Ascoli Centro-D'azeglio

ISC Luciani-S. Filippo

ISC Borgo Solestà-Cantalamessa

ISC Don Giussani-Monticelli

ISC Falcone-Borsellino

ISC Spinetoli-Pagliare

Associazioni del terzo settore:

Fondazione Carisap

La Fondazione Carisap è stata fondata nel 1842, è una persona giuridica privata, non ha fini di lucro e persegue esclusivamente per il territorio di propria competenza (che corrisponde all’incirca a quello della provincia di Ascoli Piceno) scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico, destinando le proprie risorse per i settori da essa ritenuti di maggiore rilevanza sociale.

ACLI sede provinciale di Ascoli Piceno

Rappresentano la sede provinciale delle Acli (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani), che si presentano come un’associazione di promozione sociale che, attraverso una rete di circoli, servizi, imprese, progetti ed associazioni specifiche favorisce forme di partecipazione e di democrazia.

In ambito interculturale le Acli svolgono attività di rinnovo dei permessi di soggiorno, ricongiungimenti familiari, consulenza per ingressi in Italia, richiesta visti, ecc.

IPSIA Ascoli Piceno Onlus

È un’associazione di volontariato, senza scopo di lucro, con sede ad Ascoli Piceno e rappresenta la sede locale dell’Istituto Pace Sviluppo Innovazione Acli (IPSIA). Opera per la cooperazione internazionale allo sviluppo, la solidarietà tra i popoli e la diffusione di una cultura di pace sensibilizzando sui temi della pace, della giustizia e dello sviluppo equosolidale e promuovendo azioni di convivenza solidale e di scambio interculturale fra i cittadini italiani e immigrati.